Missione e identità
Ente fondatore e organo esecutivo per la produzione della mostra cinematografica di Milano, denominata MIFF Awards (Milan International Film Festival Awards) Leonardo Da Vinci Film Society (LDVFS) è un’organizzazione a statuto no-profit dedicata al supporto del cinema indipendente di tutto il mondo.
LDVFS riconosce il Cinema come il risultato della collaborazione e degli sforzi di una serie di individui di talento, attivi nelle varie discipline che contribuiscono alla creazione e alla visualizzazione del film, e assegna il Cavallo di Leonardo Da Vinci (ad immagine della statua del cavallo ideata dal genio del Rinascimento) come premio per i cineasti che hanno conseguito risultati lodevoli ed eccezionali nelle loro discipline e sezioni.
La finalità di LDVFS è favorire la distribuzione del cinema di qualità: opere che rispettino la libertà di esprimersi dei suoi autori, senza dimenticare la sovranità del pubblico nel recepire.
Il cinema deve intrattenere per vivere, ma vive per raccontare ed è come si racconta che pesa; e láddove Il miglior effetto speciale di un film è la storia, se non si ha niente da dire, qualsiasi cosa si voglia dire, forse potrà intrattenere per due ore, dopo di che morirà.
- Andrea Galante, President/Founder Leonardo Da Vinci Film Society
All'origine del pensiero della film society leonardesca il cinema nasce come arte e intrattenimento, insieme; con un ruolo importante e vitale per il suo valore di scambio tra le culture di tutto il mondo; e punta a sensibilizzare il pubblico su prodotti cinematografici che abbiano una forte struttura narrativa, non solo con effetti speciali e stupore costante, ma dove il pubblico possa confrontarsi con l'opera raccontata attraverso le tecniche combinate, proprie degli audiovisivi.
Il Cinema ha ripetutamente dimostrato che, come esseri umani, condividiamo valori oltre ogni limite, reale o immaginario.
- Robert Redford, President/Founder Sundance Institute
Storie basate sulla realtà, fiction e cinema di ogni genere o epoca, i film candidati al Cavallo di Leonardo riprendono storie di ogni tipo che abbiano uno sfondo umanistico. Storie reali o fantastiche dove il pubblico si riconosce indagando storie di loro stessi.